Margherita Francecshini
Margherita Franceschini è nata a Trento il 21 giugno 1988 in una famiglia di musicisti e già dai cinque anni inizia lo studio del pianoforte con la madre Maria Rosa Corbolini e del violoncello con Stefano Guarino. All’età di nove anni comincia gli studi presso il Conservatorio della sua città sotto la guida dello zio Lorenzo Corbolini. Frequenta il Liceo Musicale Coreutico Bonporti e nel 2007 consegue la Maturità. Nel 2009 ottiene la laurea di primo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Bonporti sotto la guida della Prof.ssa Margherita Guarino.
Si perfeziona all’Accademia di Portogruaro con Enrico Bronzi e all’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola con Giovanni Gnocchi. Nel 2009 studia alla Musikhochschule di Detmold con Xenia Jankovic e alla Musikhochschule di Basilea nella classe del Prof. Rafael Rosenfeld (spalla della Tonhalle Zürich Orchester e fondatore del Quartetto Merel), ottenendo il Master Performance nel 2012.
Margherita ha da sempre dimostrato uno spiccato interesse e grande sensibilità verso la musica da camera, fin da giovanissima ha suonato in svariate formazioni da camera dal duo al settimino con e senza pianoforte, vincendo importanti concorsi nazionali fra i quali TIM, Concorso di Giussano, Concorso Rospigliosi.
È stata membro del Quartetto Noûs con il quale ha frequentato il corso specialistico tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer. Ha inoltre seguito le lezioni del M° Reiner Schmidt (secondo violino del Quartetto Hagen) presso la Musik-Akademie di Basilea.
Nel 2015-2017 ha seguito con il Quartetto Atheses le lezioni del Master specialistico in quartetto d’archi nella classe di Andrea Repetto (violista del Quartetto di Torino) presso il “Conservatorio Monteverdi” di Bolzano.
Sia come solista che come camerista si è esibita in prestigiose sale da concerto estere come lo Stadtkasino, la Klaus Linder-Saal e la Hans Huber Saal di Basilea, il KKL di Lucerna.
In Italia ha preso parte all’esecuzione integrale dei Quartetti di Mozart per la Giovine Orchestra Genovese al Palazzo Ducale di Genova.
Ha suonato inoltre in importanti contesti musicali, quali: International Rome Chamber Music Festival a Palazzo Barberini, Polincontri di Torino, Stradivari Festival di Cremona presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, L’Omaggio al Teatro Ponchielli di Cremona, Amici di Paganini a Palazzo Tursi di Genova, Ticino Musica di Lugano, Società Filarmonica di Trento, Mezzano Romantica, Lake Como Festival e Amici della musica di Modena.
Nell’autunno 2017 ha preso parte al progetto della Fiòrchestra al Teatro Manzoni di Bologna in qualità di spalla collaborando con Laura Marzadori (primo violino orchestra della Scala di Milano).
E’ regolamente invitata dalla Streicherakademie Bozen, dall’Orchestra da camera Zandonai di Trento e da alcuni anni prende parte al Festival di Musica da camera per archi di Lindesnes, in Norvegia.
Durante il suo percorso artistico si è sempre dedicata all’insegnamento del violoncello e con passione ha preso parte a vari progetti didattici in Italia e all’estero.
Dall’anno accademico 2017/2018 è docente di quartetto d’archi e musica d’insieme per archi al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.