Distratta Musa
Distratta Musa nasce nel marzo 2009 dalla volontà di creare uno spazio dove ideare e concretizzare progetti. Scopo della Associazione è studiare, approfondire e divulgare la cultura in generale con particolare attenzione alla musica, favorendo la collaborazione e lo scambio con altre realtà associative.
Le principali attività musicali organizzate da Distratta Musa sono concerti, conferenze-concerto, ricerche sulla didattica musicale, corsi e master class , pubblicazione di saggi e partiture. Dal 2015 Distratta Musa si è fatta promotrice di un nuovo Concorso pianistico internazionale il PREMIO ROBERTO MELINI.
Distratta Musa was founded in March 2009 with the aim of creating a place where promote ideas and projects. The desire of the Association is to work on culture in general with particular attention to the musical world and its disciplines through collaborationS and exchanges with private and public Institutions.
The main activities organized by Distratta Musa until now are : concerts lecturers, studies on didactic of music, courses and master class, editing of scores and essays. In 2015 Distratta Musa has created a new international Piano Competition: PREMIO ROBERTO MELINI.
Antonella Costa
Ha compiuto studi classici e musicali. Deve la sua formazione pianistica a Sergio Torri, a Bruno Mezzena e a Franco Scala con cui si è perfezionata a Pescara e a Imola. Ha poi proseguito i suoi studi musicali seguendo i corsi di Dario De Rosa per la Musica da Camera e di Graham Johnson per la liederistica all’Università di York, in Inghilterra.
Dal 1977, dopo diverse affermazioni in Concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. Suona stabilmente in duo pianistico con Stefano Fogliardi e Maria Rosa Corbolini nella formazione a 4 mani e a due pianoforti, con cui ha eseguito l’integrale dell’opera di Brahms, Debussy, Ravel, Britten e numerose prime esecuzioni . Con M.R Corbolini, Adriano Ambrosini ed Edoardo Lanza ha costituito,nel 1996, il Bequadro Piano Quartet che propone un repertorio inconsueto per pianoforte a 8 mani dai divertissment ottocenteschi ad opere contemporane.
Nel 2010 con Stefano Fogliardi ha realizzato per la Casa Osiride l’incisione delle opere della compositrice trentina Elvira De Gresti . Docente dal 1980 di Pianoforte presso il Conservatorio’Bonporti’ di Trento, parallelamente all’attività pianistica ha seguito gli studi universitari presso il DAMS di Bologna laureandosi con Lamberto Trezzini in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo e conseguendo poi un Master in ‘Management dell’evento Artistico’ presso l’Università Cattolica di Milano seguendo in seguito un Corso di specializzazione di ‘Gestione degli eventi musicali’ promosso a Milano da Formaper. Ha collaborato con la sede RAI di Trento e dal 1992 è impegnata nell’organizzazione di eventi musicali : Pinè Musica , Festival pianistico Le tastiere raccontano, Bonporti Summer Piano_LAB, nel direttivo del concorso per direttori d’orchestra Antonio Pedrotti dal 1993 al 1999. Nel 2015 ha costituito la Associazione Distratta Musa di cui è presidente e nel 2015 ha dato vita al Concorso Pianistico Internazionale Premio Roberto Melini .